· 

Salerno, problemi di parcheggio: la soluzione correlata al problema

Il progetto del Comune, che si sperava potesse negli anni spostare la movida dal Centro Storico all'ala nord di Salerno, ha deluso in gran parte le aspettative. Nel corso del tempo, infatti, questa sorta di estensione della movida salernitana ha portato solo un grosso incremento di traffico e l'impossibilità di parcheggiare qualsivoglia veicolo.

 

Tutto è proporzionale alla crescita delle attività commerciali, mi viene da pensare, considerando che i palazzi nuovi situati nell'intera zona un tempo destinate alle ormai dimenticate Terme Caruso e l'ingente mole di lavoro impiegata presso il Centro Commerciale "Le Cotoniere" di Gianni Lettieri, svolgono un ruolo determinante per l'affluenza di persone ed autovetture in una zona un tempo dimenticata della città.

 

Eppure, in quanti possono dire che i vantaggi son superiori agli svantaggi prodotti da questa strategia? Ad oggi un residente di via Garioponto, via Crispi o via Dalmazia non ha neanche la possibilità di transitare con la sua utilitaria, figuriamoci di parcheggiare. Con i parcheggi liberi, quelli che dal Parco Pinocchio arrivano sino all'incrocio che porta a rione Fratte, sembrava che questo problema - ormai atavico - potesse in qualche modo affievolirsi, ma così non è stato e nel web sono in tanti ad ironizzare su questo nervo scoperto sempre più evidente e pulsante.

 

Molti non sanno, ma in svariati casi le strisce blu presenti nelle varie zone del centro, quelle che da piazza San Francesco coprono tutte le zone confinanti al mercato, sono contestabili presso le sedi di competenza in quanto mancano parcheggi gratuiti in punti adiacenti ad esse.

 

Per dirla tutta amici lettori, in molte zone di Salerno - e non solo quelle centrali - vi sono una miriade di strisce blu e non esistono in altrettanti punti delle zone che non sono a pagamento, infatti, a parere di molti, risulta indispensabile equilibrare la situazione al fine di: evitare i soliti problemi di viabilità e le solite infrazioni. Se un conducente decide di fermarsi presso un parcheggio a pagamento, può contestare un'eventuale multa che gli giunge senza tenere conto che per costui è praticamente impossibile parcheggiare altrove. A voi le deduzioni del caso.

Autore: Antonio Bassano

Scrivi commento

Commenti: 0