· 

Fatturazione elettronica a Salerno, ce la farà l'Agenzia delle Entrate?

L'Agenzia delle Entrate - facendo riferimento alla prima fase correlata all'invio del mese di gennaio della fatturazione elettronica - parla di un trend in forte ascesa, con 2,3 milioni di operatori ed un invio pari a 228 milioni.

 

La nuova forma di fatturazione dovrebbe recuperare ben 2 miliardi di euro di sommerso, sebbene non son pochi gli scettici che guardano principalmente ai limiti di reddito che si allargheranno per l'esenzione dalla fatturazione elettronica e, per tanto, molti non saranno tenuti ad emetterla. Altri ancora guardano alla mancanza di rodaggio di un sistema ancora acerbo e ritenuto - sempre dagli scettici - incapace di rispondere alle esigenze del caso.

 

Tuttavia, qual è la situazione salernitana a seguito dell'entrata in vigore della fatturazione elettronica, obbligo temuto da qualcuno e atteso da altri? Il tema va rapportato alla quantità di contribuenti presenti sul territorio. Presso il convegno nazionale "Partecipazione Confronto Crescita", i vertici dell'A.N.C. (Associazione Nazionale Commercialisti) - avvenuto in data 19/01/2019 - infatti, hanno presentato la loro piattaforma online "Convergence Studio 4.0" come modello virtuoso che permette a chi è registrato di poter operare in completa autonomia.

 

L'A.N.C. presenta, inoltre, problemi provenienti dall'Agenzia delle Entrate, non ritenuta pronta a gestire la mole di lavoro richiesta dal decreto 139.

Autore: Antonio Bassano

Scrivi commento

Commenti: 0